COMPLIANCE MODEL SERVICE
Il servizio si incentra sulla verifica dei livelli di conformità normativa (compliance) e di qualità (performance) di singole attività del cliente o dell’intera sua organizzazione in specifiche aree di rilevanza normativa (privacy, appalti e forniture, sicurezza del lavoro, ambiente, rischio prodotti, legge 231/2001, ecc.).
Vengono inoltre offerti documenti, soluzioni e modelli per elevare questi livelli fino all’ottimo:
- Valutazioni di conformità con relative proposte;
- Regolamenti e documenti in materia di privacy;
- Codici di comportamento, disciplinari ed etici;
- Documenti applicativi dei codici predetti;
- Modelli di organizzazione e gestione.
L’accesso al servizio è modulabile in base alle esigenze e alle disponibilità del cliente. Si passa da alcuni servizi di base, che permettono verifiche di primo inquadramento, fino ad un accertamento analitico del profilo di conformità allo standard legale eseguito su misura.
Anche i documenti a disposizione passano da modelli standard fino a soluzioni costruite singolarmente sulle concrete caratteristiche dell’attività e della struttura del cliente.
A livello base, il cliente può utilizzare un semplice Advisory service che permette – redigendo anche solo on line un semplice questionario di inquadramento – di acquistare:
- Check-list degli adempimenti richiesti dalla legge;
- Analisi di larga massima sulla base di questionari on-line;
- Istruzioni per la gestione degli adempimenti di legge;
- Pareri più o meno analitici sul grado di conformità;
- Modelli o documenti per gli adempimenti di legge profilati in termini generali.
A livello superiore, invece, lo studio può eseguire delle vere e proprie attività di verifica e revisione della Regulatory compliance (Conformità normativa) eseguite singolarmente per lo specifico cliente:
- Determinazione del livello di conformità e delle specifiche esigenze mediante accessi, ispezioni ed interviste;
- Redazione di relazioni analitiche con il giudizio di conformità al livello di compliance richiesto dalla legge e con i relativi suggerimenti di adeguamento;
- Elaborazione in cooperazione con i competenti uffici del cliente dei vari documenti, regolamenti o modelli necessari per il conseguimento della conformità normativa;
- Attività di formazione del personale su specifici temi di compliance normativa.